Nome: Mc Chouffe – The Scotch from the Ardennes Produttore: Brasserie d´Achouffe Nazione di appartenenza: Belgio Gradazione: 8.5 % Vol. Stile: Belgian Strong Ale Colore: Ambrata Temperatura di servizio: 10°C
Miele, malto e spezie: in questa Scotch Ale della Ardenne la fanno da padroni, contribuendo a darle personalità e carattere sicuramente riconoscibili.
Una birra color rosso vivo, al limite del sanguigno, con un bel cappello di schiuma abbondante ma non molto persistente.
Al naso emergono subito i sentori legnosi, vanigliati e lattici di questa scotch, irrobustiti dal miele (aggiunto durante la fermentazione) e variegati da sentori molto speziati di bacche ed erbe medicinali. Il gusto è ricco, in piena evoluzione: esordisce con una marcata astringenza, per poi evolversi nel dolce caramellato dello zucchero candito, in note dolciastre di frutta secca e frutti di bosco, in una generale sensazione di “legnosità”.
Morbida, calda e avvolgente, ha un finale robusto e caramellato, con un tocco di “medicinale” nel finale. Consigliato per le lunghe serate invernali.